di Redazione - domenica 16 Settembre 2012 [Carnico, Commento al campionato]
PRIMA CATEGORIA
Più o meno intorno alle 17.30 il campionato sembrava riaperto: è stato a quell’ora infatti che Lancerotto, portando in vantaggio il suo Villa a Cavazzo, consentiva al Cedarchis (comodamente in vantaggio sull’Illegiana) di tornare ad un solo punto. Lo “Zuliani” è stato percorso da una scossa elettrica ed anche i giocatori giallorossi devono aver percepito qualcosa. Tutto è durato però solo 7’, fino a quando,cioè, Sgobino dal discetto ha riportato il Cavazzo in parità, allontanando il “Ceda” due punti indietro. La soluzione era ancora accettata in casa giallorossa, ma quando Mardero ha siglato il gol della vittoria, il silenzio è sceso sopra le terme. Soltanto i più inguaribili ottimisti, infatti, continuavano a ripetere: “Non è finita …”. Vabbè, non sarà finita ma poco ci manca, anche perché nei soliti cultori del sospetto già si faceva strada l’ipotesi di un Campagnola “arrendevole” domenica prossima nei confronti dell’ex Mardero, dimenticando, però che il Campagnola non è ancora del tutto tranquillo. Anche Barburini doveva stendere tappeti rossi alla sua ex squadra ed invece è finita come tutti sappiamo. Questi sospetti non mi piacciono, perché a questi livelli non è possibile nemmeno pensarli e poi rischiano di svilire un titolo che il Cavazzo si sta sudando domenica dopo domenica. Dietro il duo di testa, si conferma la Pontebbana che va a vincere in casa del Castello, inguaiando non poco i gemonesi: la squadra di Carnelutti, infatti, è l’unica a non aver fatto punti in zona salvezza, dove hanno vinto il Cercivento (in casa col Campagnola) ed il sorprendente Sappada (ad Ovaro), mentre il Bordano ha rimediato un punto in casa coi Mobilieri. Nell’unica partita senza interessi di classifica, il Real vince a Trasaghis.
SECONDA CATEGORIA
Praticamente tutto come prima, perché le prime 4 vincono tutte: la Moggese strapazza il Rapid e si porta a soli tre punti dalla promozione; il Paluzza, con una gara di grande sacrificio, supera l’Arta e si conferma al secondo posto; la Velox grazie a due rigori (quello decisivo oltre il 90’) rimonta lo svantaggio iniziale in casa contro l’Amaro ed infine la Folgore che regola in casa il Comeglians grazie a due reti di Tosoni. In coda vince solo il Val Resia, di misura contro il già retrocesso Timaucleulis, mentre raccoglie un punto l’Edera nella trasferta di Pesariis. Le sconfitte di Amaro e Comeglians (in casa di squadre impegnate nella corsa alla Prima) danno importanza al punto che il San Pietro ottiene in casa con l’Audax. Tutto da decidere, insomma, sia in testa che in coda, come sempre succede nella cadetteria.
TERZA CATEGORIA
Da Priuso è arrivata l’ufficialità della promozione dell’Ardita: la squadra di Pascoli si esalta grazie alle prodezze dei suoi terribili attaccanti. Della Pietra e Paschini mettono il timbro sul biglietto per la Seconda ed ora cercheranno di guidare i compagni verso quel primo posto condiviso, al momento, con il Fusca che in casa non va oltre lo 0 a 0 con l’Ampezzo. Ricordiamo che se le due squadre chiuderanno appaiate il torneo si dovrà disputare lo spareggio per decidere la squadra vincente della categoria. Nelle altre partite, da segnalare la vittoria (dopo 2 mesi esatti) della Val del Lago sulla Stella Azzurra, ed i pareggi per 1 a 1 tra Verzegnis e Ravascletto e Rigolato e Malborghetto.
78 commenti a “I FATTI DELLA GIORNATA”
Lascia un commento
Per inviare un commento devi eseguire il login
18 Settembre 2012 alle 16:10
vede che sta facendo una questione personale?( e qui la chiudo ) se per lei l’italiano non è una lingua sconosciuta, non ho mai criticato gli arbitri o chi opera in Federazione, e chiamo la Redazione a smentirmi. Semmai ho cercato di spiegare perchè un arbitro prende o meno una decisione, si comporta in un certo modo o la psicologia di chi HA IL CORAGGIO DI FARLO, non ho mai commentato un’azione di gioco od un rigore e sfido chiunque a dimostrarlo. Ho parlato di concetti per tutti nel senso che non siano cose personali. E comunque i suoi pensieri mi scivolano addosso. Chi mi giudica, ed ha la competenza per farlo, la pensa diversamente. Fine della questione, per quanto mi riguarda…. non rispondo più a discorsi personali.
18 Settembre 2012 alle 16:16
volevo fare le mie piu sentite condoglianze al mio amico FIL ,giocatore del real, che ha perso la mamma.Questi sono i veri problemi della vita,non certo le partite di calcio
18 Settembre 2012 alle 17:25
Un abbraccio a Filippo
18 Settembre 2012 alle 19:51
Un abbraccio con tutto l’affetto all’amico Filippo. Ti sono vicino in questo momento e se hai bisogno, sono qua. Ciao, Fili.
18 Settembre 2012 alle 21:11
Vorrei approfittare di questo spazio per fare i complimenti alla Moggese,di gran lunga la più forte della categoria e al vice capitano Giorgis, uno dei più forti difensori che abbia avuto l’onore di conoscere. Inoltre volevo segnalare l’ottima prestazione del nostro portiere Zuliani, capace di neutralizzare 2 rigori al capocannoniere Iob e autore di pregievoli interventi durante tutta la partita. Per ultimo, ma non per importanza, vorrei segnalare il bellissimo gol di Ferraiuolo, uno splendido tiro da circa 30 metri che si è infilato nel sette, prodezza che nonostante il 2 a 2 temporaneo ha fatto applaudire, oltre ai tifosi viola, il pubblico di casa. Grazie dello spazio e forza Rapid…!!!
18 Settembre 2012 alle 21:57
buonasera,
voglio fare i complimenti all’ ardita per la promozione. bravi ragazzi!
18 Settembre 2012 alle 21:58
cosa sono , manie di persecuzione ?
@51 “non ho mai criticato gli arbitri o chi opera in Federazione ” e chi l’ha mai detto ? Io ho solo parlato di critiche al Campionato Carnico …
Io porto avanti la mia idea che certe persone che non vivono e non conoscono il campionato carnico ( o addirittura di altre leghe considerate da molti “concorrenti” ) prima di interevenire in modo non “occasionale” ( mi sembra che i suoi commenti siano quasi quotidiani ) dovrebbero frequentare piu’ attivamente il movimento e poi giudicare .
Io frequento quasi ogni domenica i campi del carnico , ho seguito molte partite , soprattutto Cedarchis e Cavazzo ; ma non mi sembra di averla mai vista tra gli spettatori …
19 Settembre 2012 alle 00:02
@ 55. Complimenti invece al rapid che, sia nel girone di andata che per quello di ritorno, ci ha dato filo da torcere. Bella da vedere, e grinta da vendere….con un certo Rupil gran giocatore che non si smentisce mai! Approffitto per chiedere ufficialmente scusa a Not (ottimo giocatore) per il diverbio avuto in campo per un presunto fallo da me subito… Not stò sottolineando presunto ovviamente!! ps: chiarimento avvenuto poi in campo dopo appena 7 secondi e non al chiosco!
Direi che il secondo goal è stato un eurogoal, dove posso venire per rivederlo?? Ringrazio Simone per i complimenti e auguro al rapid un ottimo fine campionato.
19 Settembre 2012 alle 00:26
post 37 – La ringrazio sig. Biasizzo, i complimenti li meritano tutti i dirigenti i collaboratori della società Il Castello e soprattutto il gruppo di ragazzi che la domenica da l’anima in campo e poi partecipa al vero terzo tempo con tutti quelli che si fermano al nostro chiosco nonostante quest’anno, purtroppo, raramente sono stati aiutati dall’episodio o da quel pizzico di fortuna che serve per fare risultato. Sarà durissima, ma sono convinto che ce la giocheremo fino alla fine.
Un in bocca al lupo a Lei e alla Pontebbana per queste ultime tre partite.
Massimo Zulian
19 Settembre 2012 alle 01:01
Un abbraccio al grande Fil..!
19 Settembre 2012 alle 08:56
@57 Ho solo vissuto sette anni a Paluzza, con vista sul campo, e sono partito dalla FIGC arbitrando anche il carnico …..
NOTA DELLA REDAZIONE: signori Mesaglio e Taverna, potreste scambiarvi la mail e continuare in privato il vostro “confronto”, che ne dite? Non siamo su Facebook o Twitter; preferiremmo parlare di argomenti che interessano a tutti, non solo a due persone. Grazie.
19 Settembre 2012 alle 10:42
grande giorgis! domenica pero’ segna nella porta giusta!:-)
19 Settembre 2012 alle 11:13
Assolutamente palloso lo svolgersi dell’argomento di questo blog…
Personaggi che ci impongono fino a 5 noiosissime e logoranti filippiche (la più straziante addirittura 57 righe), altri che battibeccherebbero all’infinito se la redazione (grazie per l’intervento) giustamente non li fermasse.
Sommessamente propogo alla redazione di cassare gli interventi superiori alle 25 righe soprattutto se sfiancanti e/o colmi di livore.
In riferimento alla partita Bordano-Mobilieri sarebbe interessante il giudizio di qualche spettatore neutrale per conoscere con la ncessaria parzialità lo svolgimento degli eventi.
NOTA DELLA REDAZIONE: Gipo, abbiamo detto che l’argomento Bordano-Mobilieri è chiuso. Non incitare a riaprirlo… 🙂
19 Settembre 2012 alle 13:24
Noto che, sia sui giornali che su questo sito, nel celebrare la strameritata promozione dell’Ardita, nessuno ha citato il gran lavoro che svolge da anni Maurizio “Micio” Romanin! Cmq sinceri complimenti a tutta la squadra e a tutto lo staff.
19 Settembre 2012 alle 14:42
L’invito lo avevo rivolto … mi adeguo con piacere …. grazie redazione
19 Settembre 2012 alle 15:44
Condoglianze all’amico Fil per la perdita della mamma, un abbraccio forte.
19 Settembre 2012 alle 16:33
A nome dell’A.S.D. OVARESE tutta porgo le più sentite condoglianze a Filippo per la perdita della mamma.
19 Settembre 2012 alle 20:23
Per il caro Maurizio, il campo lo vedo più di te e quindi la mia era solo una constatazione sul operato della direttrice di gara. PS. chiedo scusa per il verbo “Fornicare”, davvero di cattivo gusto.
Ciao a tutti, belli e brutti
19 Settembre 2012 alle 20:54
Hops…, chiedo venia. Avevo saltato il primo argomento in scaletta.
Un plauso a Marvis Picco, presidente del Bordano, che ha contribuito a chiudere la diatriba con ammirabile diplomazia.
19 Settembre 2012 alle 21:14
Luca @68 scrivimi a maurizioreferee@yahoo.it … così ti dimostro che, forse, arbitrando da quando avevo 16 anni, il campo lo vedo ….
19 Settembre 2012 alle 21:26
ciao…volevo solo capire quali sono le decisioni arbitrali che han fatto dire al post n.27 che l’arbitro a Priuso è stato un vero “giudice di gara”!?!..il rigore che vi ha dato che era inesistente?senza togliere niente all’ardita che cmq avrebbe vinto intendiamoci!
20 Settembre 2012 alle 00:34
Un abbraccio a fil. ti sono vicino .Mandi Lorenzo
20 Settembre 2012 alle 13:46
…scusate, ma che sberle di squalifiche per…
Redazione: scusa…
20 Settembre 2012 alle 15:38
Ciao Carissimo Fil.
Ho saputo so ora la brutta notizia e ciò non può che rattristarmi…essendo impossibilitato di farlo personalmente, porgo a te un forte abbraccio. Sei una persona squisita, e ne sono sicuro, saprai reagire nel modo giusto come sempre hai dimostrato nella tua vita!!!
A presto. Daniele
20 Settembre 2012 alle 18:47
Loris, Loris … c’hai provato eh… 🙂
@ Luca: chi ammette i propri errori dimostra di avere buon senso. Stavolta i COMPLIMENTI te li meriti senza ironia. 🙂
22 Settembre 2012 alle 19:31
Salve a tutti , vorrei esprimere il mio perere sul fatto di Bordano di domenica scorsa. Innanzitutto tutti hanno sentito le offese ( razziste e non in campo ) e com seconda cosa …… Ma la rimessa possibile che il fallo laterale l’abbiano visto tutti compresi i vertici dei Mobiieri e l’ arbitro ? Adesso sarebbe ora di finirla che designiamo arbitri che vengono a fare la gita con la famiglia in Carnia e poi si prodigiano in fenomeni domenicali. Se e vero che gli insulti sono partiti dall’inizio della partita allora l’arbitro ? E poi la rimessa laterale hanno ammesso che era del Bordano anche i dirigenti dei Mobilieri…… Sarebbe ora di finirla che qualcuno scrive articoli a vanvera dando per scontato cosa ? Di ascoltare una sola campana ?
NOTA DELLA REDAZIONE: Avevamo deciso di non pubblicare più niente sul’argomento. Ma questa lettera (della quale in alcuni passaggi sfugge il senso) la pubblichiamo per chiarire una cosa. Chi l’ha scritta deve essere più chiaro e spiegarci un paio di concetti: quali sono gli articoli scritti a vanvera e quale sarebbe la sola campana. Abbiamo dato spazio a tutti i commenti di dirigenti, giocatori e semplici tifosi del Bordano e garantito la replica ai Mobilieri (espressa, per altro, in maniera ufficiale dalla Società).
22 Settembre 2012 alle 22:04
Come articolo mi riferivo al titolo in grassetto sul messaggero veneto ” il fair play non e di casa a Bordano ” che mi e sembrato al quanto inopportuno e disgustoso nei confronti di una società in cui ho militato per anni e che posso dire che in fatto di rispetto verso qualsiasi forma sia calcistica che umana supera alla grande molte realtà craniche …… E mi scuso con la redazione se non sono stato grammaticalmente preciso…… Buon fine campionato a tutti ( o almeno lo spero ) Madrassi Lorenzo . Dimenticavo : la campana l’ha suonata il giudice sportivo , punendo solo il Bordano.
23 Settembre 2012 alle 13:24
Quando le critiche sono espresse con educazione e precisione non c’è problema. Però ricordati una cosa: i titoli sui giornali non li fa chi scrive l’articolo ma la redazione. Se uno vede che sono stati squalificati giocatori e dirigenti del Bordano, in quell’estremo esercizio di sintesi che è un titolo, scive attenendosi ai fatti. Su tutto il resto sono sostanzialemnte d’accordo, anche se le persone maleducate esistono in tutte le parti del mondo, a Bordano, in Carnia e in tutto il mondo.